Blog: http://aletheia.ilcannocchiale.it

Iain Faulkner - Girl readingCosì, continuiamo ad esistere. Sospesi tra i profitti e le perdite di un gesto che pare labile ed invece si dimostra eterno, privi di tutto ciò che è stato il nostro passato e completamente ignari di cosa ci riserverà (se mai ce lo riserverà) il futuro.
Di ciò che ero solo pochi anni fa non si conserva più nemmeno l'epidermide... Leggi della fisiologia, più volte lette e assimilate, ora finalmente comprese.
Se sollevo le braccia verso il buio che ho davanti posso finalmente stringere ciò che voglio. Spazio e tempo ora mi sono amici, so riconoscerli anche quando non fanno nulla per manifestarsi. Ma ci sono e li conservo con cura, perché sono preziosi. Nel vago andare di un gesto ripetuto ora raccolgo la definitiva certezza dell'esistere; mi mancava il ritornello, la strofa era pronta da tempo.
Vado al piano, eseguo a memoria. Il canto esce spontaneo, si rapprende nell'aria e ricade sui miei vestiti come rugiada. Se socchiudo gli occhi ora rivedo tutto con estrema precisione, ma non posso andare oltre; non posso descrivere con tratti noti quello che è il confine della beatitudine.
Taccio e sorrido, mentre un piccolo alito d'aria mi porta di nuovo parole segrete.
Le leggo con cura e le ripongo nel petto, dove potrò ritrovarle ogni volta che voglio, nell'andare e venire veloce del respiro che accompagna, come un amico fedele, il manifestarsi inatteso di un'emozione.
__________________________________________________________________

Clara JanésRipeto che ti amo,
voce occulta,
sorgente della musica,
bellezza assoluta che ha colmato il mio arco,
allegria senza fine.
Foglia d'edera sono
sopra la mia lastra tombale,
immarcescibile,
scolpita con un solo nome:
Poesia.


Clara Janés
__________________________________________________________________
Da visitare e leggere:
I blog e gli articoli segnalati oggi
Ultimo libro inserito in Biblioteca: Canoni americani
Pubblicato il 15/5/2005 alle 3.23 nella rubrica qualcosa di me.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web